PRESTO, QUASI PRESTISSIMO

Mi sono svegliata alle 05.43. Fuori dalla finestra c'era il cielo terso, di un color grigio-azzurro che dava l'impressione del freddo invernale, smentito dal verde prepotente dei boschi, tipico dell'estate in arrivo.
La temperatura è veramente strana per il periodo: il termometro segna 8 gradi anche ora, alle 07.40.
Poi il sole è sorto, nel mio dormiveglia. occhi chiusi sotto il piumone, caldo e piacevolissimo. Occhi aperti,  cielo chiaro, sempre più chiaro e d'un azzurro accecante, e il verde dei boschi sempre più brillante. Ho allungato la gamba fuori, brivido di freddo ...sembra proprio tardo autunno, o la primissima primavera, altro che metà giugno. Di solito si indossa la canotta e già si sbuffa per il caldo in questo periodo. Invece le cime dei monti sono imbiancate di fresco. E il cielo da nord si sta già coprendo...
Ma il tempo è così, fa quello che vuole ( beato lui)...
Menomale che mi sono svegliata presto, così l'ho visto il bel tempo. Perchè promettono acquazzoni e pioggia.
Perchè il sole sorge per tutti, ogni giorno. Presto, anzi prestissimo, sorge e fa brillare i colori più del vero, specialmente dopo che l'acqua benedetta ha pulito via tutto...riuscisse a pulire i brutti pensieri, quelli che annebbiano le giornate e mi fanno trascinare nel corso delle ore, sospirando, pensando che IL SOLE ESISTE PER TUTTI, ma per me oggi no, ancora no
Ma fingo e mi vesto del miglior sorriso possibile e vado a fare quello che devo


Tiziano ferro-il sole esiste per tutti


In questa mattina grigia
In questa casa che ora è veramente solo mia
Riconosco che sei l'unica persona che conosca
Che incontrando una persona la conosce
E guardandola le parla per la prima volta
Concedendosi una vera lunga sosta
Una sosta dai concetti e i preconcetti
Una sosta dalla prima impressione
Che rischiando di sbagliare
Prova a chiedersi per prima
Cosa sia quella persona veramente
Potrò mai volere bene

Tu che pensi solamente spinta dall'affetto
E non ne vuoi sapere di battaglie d'odio di ripicche e di rancore
E t'intenerisci ad ogni mio difetto
Tu che ridi solamente insieme a me
Insieme a chi sa ridere ma ridere di cuore
Tu che ti metti da parte sempre troppo spesso
E che mi vuoi bene più di quanto faccia con me stesso

E' trasceso il concetto di un errore
Ciò che universalmente tutti quanti a questo mondo
Chiamiamo amore

Ti fermo alle luci al tramonto e ti guardo negli occhi
E ti vedo morire
Ti fermo all'inferno e mi perdo perché
Non ti lasci salvare da me
Nego i ricordi peggiori
Richiamo i migliori pensieri
Vorrei ricordassi tra i drammi più brutti
Che il sole esiste per tutti
Esiste per tutti
Esiste per tutti

Ciò che noi sappiamo
ha da tempo superato
ogni scienza logica concetto o commento di filosofia eremita
ciò che non sei tu e che voglio tu capisca
è quanto unico e prezioso insostituibile solo tuo
sia il dono della vita

Ti fermo alle luci al tramonto e ti guardo negli occhi
E ti vedo morire
Ti fermo all'inferno e mi perdo perché
Non ti lasci salvare da me
E nego il negabile
Vivo il possibile
Curo il ricordo
E mi scordo di me
E perdo il momento
Sperando che solo perdendo quel tanto
Tu resti con me

Ti fermo alle luci al tramonto e ti guardo negli occhi
E ti vedo morire
Ti fermo all'inferno e mi perdo perché
Non ti lasci salvare da me
E nego i ricordi peggiori
Richiamo i migliori pensieri
Vorrei ricordassi tra i drammi più brutti
Che il sole esiste per tutti
Esiste per tutti
Esiste per tutti



.

Commenti

  1. A me piace il clima che c'è da te!
    Da me si boccheggia e promette un'estate infuocata.
    Non mi piace il caldo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace il clima che c'è qui
      sono le giornate che sto vivendo che non mi piacciono molto
      ma passerà
      come passa un temporale estivo( come quello che sta arrivando ora)
      magari strapperà qualche fiore e qualche ramo
      ma tutto tornerà a brillare ancora di più
      almeno spero

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari