San Valentino ad Appiano Monte

Ecco, oggi è il 14 febbraio

 SAN VALENTINO


 l'unico modo in cui voglio ricordare questa giornata è la processione che viene fatta ogni anno in questo giorno fino alla Chiesetta dedicata al Santo attigua al Castello omonimo.

 è l'unica motivazione per cui sulla strada si trovano auto parcheggiate









qui intorno le case hanno tute la bandiera bicolore con lo stemma altoatesino, quella delle grandi feste.
le campane della chiesetta suonano e lo fanno solo in questo giorno dell'anno.
si festeggia con i krapfen alla marmellata
anche se si è già entrati in quaresima
quale sia il nesso tra San valentino e i krapfen non mi è dato si saperlo, anche se l'ho chiesto più volte in passato a mio suocero e a alla sua mamma, la Oma.
Loro due hanno sempre chiuso il discorso molto velocemente, perchè è una tradizione. Punto. E da buoni pragmatici non ci si fa troppe domande, si segue la tradizione e basta. Le domande se le fanno le persone come me, quelle che "rompono", che possono arrivare a "rompere" le buone tradizioni come i krapfen a San Valentino. Quindi a queste domande non si trovano risposte.
E io a san Valnetino mangio un krapfen. Anche e sopratttutto in ricordo di mio suocero e della sua mamma


Commenti

  1. quando ci sono di mezzo i krapfen non mi farei mai domande!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti...ho mangiato e continuerò a mangiare, punto! :-)

      Elimina
  2. io posso trovare molto motivi per mangiare un krapfen :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari