Rinascita? forse a primavera

sapevo di avere già scritto qualcosa in merito quando l'ho sentita oggi a mezzogiorno, mentre guidavo. L'ho cantata, ma non come sempre, più sommessamente. Con un pò di meno forza.
Hanno eletto il Papa. Francesco Primo, il papa Argentino. Cardinale Bergoglio, di origini piemontesi. Ha esordito con " mi hanno preso alla fine del mondo".
La fine del mondo. dove c'è una fine, qualcosa inizia... e poi il nome. Francesco. Il nome del poverello d'Assisi, patrono d'Italia. Lo prendo come un buon auspicio. Voglio intenderla come una nuova rinascita. Come quella che ho cantato una vita fa.
Qualcosa è rotto, non so se in maniera irrimediabile.
Intanto aspetto. La primavera, credo. Che porta sempre una rinascita, e conseguentemente una nuova visione delle cose.
Ma attendo ormai da tempo un qualcosa.
Oggi mia cognata Lara mi ha fatto una domanda ovvia, mentre le spiegavo che mi sentivo come quelle mucche che percorrono il loro ultimo miglio, verso la macellazione  in un tortuoso sentiero obbligato ma che alle mucche pare tranquillo, inventato da Temple Grandin. Mi ha chiesto "perchè ti paragoni a una mucca?"
Io ho riso, rispondendo che non lo sapevo, forse per l'ingombro, forse perchè ho allattato a lungo i miei figli. Ma più che altro il paragone è dettato dalla sensazione di non avere vie di uscita. Sto solo aspettando di arrivare alla fine del mio tragitto, dove probabilmente mi aspetta una pistola con un colpo in canna, che mi verrà puntata alla fronte, senza che io mi renda conto di cosa stia succedendo. Come quelle mucche destinate al macello, appunto.
Ma io lo so che la vita ti presenta sempre una possibilità. Di solito è così.
Una rinascita, una nuova condizione.
C'è sempre una canzone che accompagna il periodo che vivo. allora era La Canzone del Sole. In questo momento ho in mente Killer di Tiziano Ferro e Baby K  e questo dice quanta rabbia ho dentro.

[Killer]... 
{uoho... uoho} 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
[Mi piaci solo senza trucchi
mi piaci se li perdi tutti
mi piaci e anche senza nome
mi piace quando non si dorme]
Ti piaccio soltanto se appesa al tuo braccio 
A fianco a te e il tuo oro e Cartier prendi pezzi di me 
uno tira l’altro, ma io tengo l’ultima parte del puzzle 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
Potrei pagare tutto e andare via {andare via} 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
[Un gesto netto, addio, e poi a ‘fanculo]
Senza noi non siete niente 
[Senza noi voi siete perse]
Ogni donna da sola vale 
[Ma ogni uomo fa da sé il bene il male uguale prima o poi]
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} [Killer] 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} [Killer] 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
[Mi piace se diventi killer
e se hai cose da dire dille
Mi piace, anzi mi esalta
la personalità tua alfa]
Dici che ogni certezza ci uccide 
che l’uomo vive attraverso le sfide 
Dici che sai che ti porterò i guai 
con la faccia da brava e il cuore per strada mi fai 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
[E paghi tu per tutti e poi vai via]
{uoho... uoho} 
Senza noi non siete niente 
[Senza noi voi siete perse]
Ogni donna da sola vale 
[Ma ogni uomo fa da sè il bene il male uguale prima o poi]
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} [Killer]
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} [Killer] 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
[Il bene il male uguale prima o poi
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} [Killer] 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} [Killer]
[Piano B è lo scenario tipico
mi rincorri e con te non è stalking]
Piano C hai consumato il rito e 
senza fede la vita tua procede 
[Diserta il tuo nascondiglio
e fatti guardare meglio
la gente pretende e vuole vedere la ragazza killer]
Se io corro, tu mi segui 
Se ritorno, ti risiedi 
Io sono il mostro, tu mi hai creato 
un reato del cuore è il più grande peccato 
Senza noi non siete niente 
[Senza noi voi siete perse]
Ogni donna da sola vale 
[Ma ogni uomo fa da sé il bene il male uguale prima o poi] 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} [Killer]
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} [Killer]
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
[Il bene il male uguale prima o poi 
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} [Killer]
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} [Killer]
{ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae-ae} 
Se questo è amore 
La storia è un thriller 
Chi è la vittima? 
Chi sarà il killer? 
Se questo è amore 
La storia è un thriller 
Chi è la vittima? 
Chi sarà... [killer?]



Stasera l'ennesima discussione, o meglio una delle poche, da un'anno a questa parte. Una delle poche occasioni di dire cose sedimentate, e mai chairite.
Forse rinasceremo...a primavera.
forse

Commenti

Post più popolari