Vi spiego la mia visone di maschio medio

leggete fino in fondo....
Fine mese
Fine settimana
Un mese particolarmente caldo e soleggiato.
Invitata a "festeggiare" un compleanno da mio marito.
Il festeggiato non ne sapeva nulla, ma mi ha accolto carinamente e dopo qualche battuta e qualche risata siamo finiti in un Bistrò  a cui faccio volentieri pubblicità, perchè non ne conoscevo l'esistenza e mi è piaciuto molto come location, cura dei piatti e atmosfera.
Il brindisi è durato parecchio, il festeggiato era un pochino teso, lo percepivo chiaramente: lo aspettavano a casa moglie e bimbetti. Alcune telefonate gli provocavano un'espressione tirata e seria che gli altri maschi usavano per prenderlo in giro. Uno di loro molto più uomo di tutti gli altri, alle 20, ma già in ritardo, ci saluta per raggiungere la compagna. La festa continua. Verso le 21.30 chiedo l'amicizia su FB alla ragazza che aspettava a casa con i figli, lo sciagurato festeggiato, incapace di dire di no a noi, ma incapace di dire a casa le sue vere intenzioni sulla serata a Lei. Le scrivo che il festeggiato mi riferisce che "tra poco andrà a casa". Passa un'altra mezz'ora, altra telefonata, la sua faccia cambia espressione per l'ennesima volta. Gli astanti ridacchiano. Mio marito gli consiglia di andare a casa. Lui saluta e se ne va.
La sera aveva una temperatura piuttosto mite, per essere fine ottobre. Le risate, le battute, i racconti divertenti sono colorati d'oro: il colore della birra che gli impavidi scolavano a litri (nella sala ristorante un altro compleanno: tra gli invitati numerosi poliziotti, che andavano e venivano in divisa, prendendosi una pausa nel turno della sera).
Il film l'ho visto e rivisto all'infinito per metà della mia vita.
Io a casa ad aspettare, con i figli stanchi, da mettere a letto, ammalati, cena da fare, cena pronta, casa in disordine perenne, che vien da vomitarci sopra, o da buttarsi dalla finestra (...oddio che sporchi che sono sono i vetri, domani li pulirò. - ben sapendo che non sarà così...). Esausta. Ad aspettare chi non si cura del fatto che anche chi sta a casa ha bisogno di altro, di staccare, di sostegno, di un sorriso, di aiuto, di sollievo.
Il festeggiato ha avuto un consiglio. Quello di mio marito che gli ha consigliato di tornare a casa. Il mio sguardo interrogativo nei confronti di mio marito, gli fa dire che nessuno mai gli diceva di tornare a casa.
E io che glielo chiedevo? E la moglie del festeggiato che chiama due, tre, quattro volte? Non sono consigli e BUONI consigli? BADATE! NON STO GIUDICANDO. Sto narrando i fatti che ho visto.
La serata continua, mio marito è particolarmente "allegro". Sono preoccupata. Forse sta scaricando tutta la tensione di questo periodo negativo.
Si torna a casa a mezzanotte, e per altri 40 minuti le (sue) risate continuano imperterrite.
Finalmente tace. No...inizia a russare! ( sgrunt.....)
L'indomani leggo un commento sotto il mio messaggio alla moglie (che aveva scritto poi quanto fosse stufa per tutto ciò) di una sua amica che le chiedeva ironicamente " ma non è dalle 19 che torna a casa subito?". L'istinto appena risvegliato mi fa sentire saggia (sono più vecchia di loro) e tento di spiegare gli uomini, almeno secondo il mio vissuto. Mi piace cosa ho scritto. Ironica ma vera e disillusa. Ve lo riposto pari pari.

Vi spiego gli uomini: torno per cena (22.45). In un'ora sono a casa (fai a tempo a andare all'Ikea a Innsbruck, fare cena con le amiche, guardarti un film con loro e passare la serata a elencare i difetti dei propri uomini, ridendo come matte). Lo faccio io, non agitarti:(se si tratta di una perdita d'acqua dal rubinetto, meglio chiamare l'idraulico e subito.) E via dicendo. Non date loro troppe aspettative, che poi si sta male. Godetevi il fatto che ogni tanto dichiarano pubblicamente che siete la "prima scelta, quella migliore, che non cambierebbero mai con niente al mondo". Gli uomini, almeno il mio, son fatti così. Dopo averci speso metà della mia vita e aver messo al mondo 4 figli, non vorrei altri uomini accanto se non lui. Mi sono abituata ai suoi difetti. Non vorrei mai spender energie preziose ad abituarmi a difetti diversi. Se potessi tornare indietro farei diversamente? Non lo so. A sapere di certi dolori forse non mi legherei mai a nessuno, ma poi cosa avrei ottenuto? Insomma.... non prendetevela con loro. Ma un consiglio ve lo voglio dare, soprattutto se avete figli maschi: cercate di insegnare loro che le donne devono essere rispettate e amate come e meglio di loro stessi, dite loro che le donne portano avanti il mondo da sempre e quindi bisogna aprire loro le porte e anche le finestre, bisogna farle ridere e se le faranno piangere che sia solo di gioia, che se lavorano e mettono al mondo dei figli sono una doppia ricchezza. Insomma cercate di fare meglio della generazione che ha cresciuto i nostri "fantastici" uomini. [Riflessioni di una donna disillusa, ovvero io. Me medesima.] Buona giornata ragazze!

Non ho ricette, non so cosa sia la serenità da molto tempo e per svariati motivi, qualche volta sono stata felice. Quelli che mi parlano di rispetto e amore vero mi fanno sorridere e dedico loro questa canzone.

L’amore non esiste è un cliché di situazioni
tra due che non son buoni ad annusarsi come bestie
finché il muro di parole che hanno eretto
resterà ancora fra loro a rovinare tutto
L’amore non esiste è l’effetto prorompente
di dottrine moraliste sulle voglie della gente
è il più comodo rimedio alla paura
di non essere capaci a rimanere soli
L’amore non ha casa, non ha un’orbita terrestre
non risponde ai più banali meccanismi tra le forze,
è un assetto societario in conflitto d’interesse
l’amore non esiste…

Ma esistiamo io e te
e la nostra ribellione alla statistica
un’abbraccio per proteggerci dal vento
l’illusione di competere col tempo
Io non ho la religiosa accettazione della fine
potessimo trovare altri sinonimi del bene
l’amore non esiste, esistiamo io e te

L’amore se poi esiste è quest’idea di attaccamento
che ha l’uomo del mio tempo per le tante storie viste
non esiste fare i conti accontentarsi piano piano
di una vita mano nella mano
l’amore non esiste è un ingorgo della mente
di domande mal riposte e di risposte non convinte
vuoi tu prendere per sposo questa libera creatura
finché Dio l’avrà deciso o solamente finché dura?

Ma esistiamo io e te
e la nostra ribellione alla statistica
un abbraccio per proteggerci dal vento
l’illusione di competere col tempo
e non c’è letteratura che ci sappia raccontare
i numeri da soli non riescono a spiegare
l’amore non esiste, esistiamo io e te

Io non ho la religiosa accettazione della fine
potessimo trovare altri sinonimi del bene
l’amore non esiste…



Ma poi c'è anche questa canzone, che dice tanto e che sottolinea le debolezze dell'uomo, proiettato al tradimento per definizione. Tradimento di ideali, di letto, di tutto.
Ragazze, dobbiamo esser forti, perchè pagheremo sempre noi. Questa è forse una delle poche certezze che mi porto dentro, insieme a quella che essere madre significa fallire sempre, sbagliare sempre. Intanto provateci voi, e fatemi sapere...rispondo sempre, con rassegnazione, ma determinata.


Ragazza mia
ti spiego gli uomini
ti... servirà
quando li adopererai
Son tanto fragili, fragili, tu
maneggiali con cura
fatti di briciole, briciole che
l'orgoglio tiene su
Ragazza mia
sei bella e giovane
ma pagherai
ogni cosa che otterrai
devi esser forte ma forte perché
dipenderà da te
tu sei il calore il chiarore che avrà
la vita che vivrai
Anche un uomo
può sempre avere un'anima
ma non credere che l'userà
per capire te
Anche un uomo
può essere dolcissimo
specialmente se al mondo oramai
gli resti solo tu
Ragazza mia
adesso sai com'e
quell'uomo che mi porti via
e vuoi per te
Anche un uomo
può sempre avere un'anima
ma non credere che l'userà
per capire te
Anche un uomo
può essere dolcissimo
specialmente se al mondo oramai
gli resti solo tu
quell'uomo che mi porti via
e vuoi per te...
e vuoi per te...

Non so come e non so bene nemmeno quando sia iniziato, non conosco nemmeno il perché di tale posizionamento, ma è certa una cosa: il mondo lo fanno le donne che però lasciano all'uomo l'idea che sia lui a fare tutto. Non so come e nemmeno quando, ma so che prima o poi il riscatto ci sarà. Faremo come le vedove nere: useremo gli uomini per riprodurci e poi li elimineremo. Il resto lo faremo da sole. In effetti già lo facciamo, no? Non sono la Lucianina nazionale che è bravissima a insinuare, insultare, pungolare gli uomini, facendo ridere mezzo mondo (quello femminile). Non sono nemmeno una santa. Mi sono incazzata mille e una volta. Forse sono persino disinnamorata di mio marito, per tutto il peso che ho sopportato e continuo a sopportare. Sono disillusa. Sono certa che al mondo esistono le favole. Ma io ho smesso di crederci, da tempo. Riesco persino a sorridere, a ridere, a divertirmi con tutto ciò. 
Resta l'amarezza di aver creduto, di aver dato tutto, e scoprire che se avessi fatto diversamente avrei ottenuto di più, probabilmente. Non cado nelle lusinghe degli uomini come una fessacchiotta, come è accaduto in passato. Ma non disdegno nemmeno i loro complimenti. Rido di loro e con loro. Tra me e loro c'è un sottile strato di ghiaccio, citando un caro amico, trasparente e fragile. Ma freddo. Sì, il mio sguardo sul mondo maschile è freddo e distaccato. Include tutti gli uomini che conosco, per i quali provo grande affetto e simpatia, includo nella lista padri, figli, mariti, fratelli, parenti e amici, tutti. Poi ci sono quelli che ho catalogato "MASCHIO DEFICIENTE CORROTTO E BASTARDO", di cui non ho stima e provo uno schifo immane per svariati motivi. Con alcuni di loro "mi tocca" averci a che fare, ma non risparmio loro critiche e battute che li mettono all'angolo. Con uno di loro ho persino urlato contro, recentemente, in pubblica piazza. Avranno il loro peso da portare sulle spalle, prima o poi, e ne verranno schiacciati. 
No, non so di più. So solo che senza l'uomo, la donna porta avanti il mondo. L'uomo no, molto raramente ne è capace. La donna salverà le cose. Sì, questo è certo.



Commenti

Post più popolari